venerdì 22 gennaio 2010

L'ambiguità del nazional-bolscevismo tedesco: geopolitica o ideologia?, di Wikipédia Français

Il nazional-bolscevismo si svilupperà in Germania a partire da una ambiguità fondamentale:
- Per alcuni, è soprattutto l'espressione di una strategia geopolitica di alleanza tra la Germania e la Russia diventata Unione Sovietica. O il proseguimento di una corrente geopolitica molto antica, basata su degli interessi convergenti come il soffocamento della Polonia, un certo antisemitismo, il disprezzo di un Occidente decadente di contro ai giovani popoli d'Oriente che incarnano il futuro dell'Europa, ecc. L'antica fascinazione prussiana per l'Oriente che si combina con gli interessi immediati derivanti dagli eventi del 1917-1918.
- Per altri, si tratta di una vera e propria convergenza ideologica tra il nazionalismo e il bolscevismo, facilitata in particolar modo dalla sussistenza di valori comuni (nozioni di lotta popolare, antiliberismo, anticapitalismo, ecc.).

Una strategia geopolitica: l'alleanza russo-tedesca

L'alleanza di due Stati isolati nel 1918
Nel 1918, la Germania è stata sconfitta e deve pagare enormi danni alla Francia. La sua economia è indebolita, ha perso le sue colonie, non ha più spazio per riversare la sua popolazione in crescita o l'eccedenza della sua produzione industriale, non è più autosufficiente sul piano alimentare (perdita della ricca Posnania a favore del nuovo stato polacco), le sue strutture sociali e industriali sono indebolite. La Repubblica di Weimar fatica ad instaurare uno Stato stabile in mancanza di valori politici unificanti. La social-democrazia tedesca cerca pertanto alleanze al di fuori degli Stati europei che hanno verso di essa un atteggiamento da vincitori a volte arroganti in seguito al Trattato di Versailles del 1919 che gli ha attribuito la responsabilità morale della prima guerra mondiale.
Allo stesso tempo, l'URSS comunista è messa al bando delle nazioni, boicottata in particolar modo dagli anglosassoni. Essa fatica a decollare economicamente dopo la guerra civile che ha opposto i Bianchi ai Rossi dal 1917 al 1921.
Attraverso un'alleanza con tra tedeschi e sovietici, il governo tedesco vuole trovare l'opportunità di nuove fonti di materie prime (Siberia, grano ucraino, petrolio caucasico, ecc.) E l'URSS disporre di un magazzino di prodotti industriali finiti.
A sostegno di questa alleanza sarà firmato il Trattato di Rapallo del 1922 dai ministri Walter Rathenau e Tchitchérine, al fine di edulcorare le differenze ideologiche tra i due Stati. Per i tedeschi, si tratta di decostruire l'ideologia anti-comunista che potrebbe essere attivata in Germania per rovinare le acquisizioni di Rapallo. I comunisti devono essere resi accettabili nei media tedeschi. Per i sovietici, i tedeschi diverranno le vittime della rapacità capitalistica e del militarismo francese.

La tradizione d'alleanza russo-tedesca e i neo-conservatori
I circoli conservatori tedeschi, autore Arthur Moeller van den Bruck, elaboreranno la seguente teoria: la Russia e la Prussia sono state imbattibili quando erano alleate (come nel 1813 contro Napoleone). Sotto Bismarck, il tacito accordo che ha unito i tedeschi e russi, aveva donato la pace all'Europa. La Germania è rimasta neutrale durante la Guerra di Crimea (ma ha dimostrato più simpatia per la Russia). L'alleanza russo-tedesca dovrebbe essere una massima inviolabile della politica tedesca. Il cambiamento di ideologia in Russia non cambia tale principio. La Russia rimane una massa territoriale inattaccabile e una riserva immensa di materie prime di cui la Germania può trarre profitto. Moeller van den Bruck è il traduttore di Fëdor Dostoevskij e richiama gli argomenti principali della sua pragmatica filorussa dal Diario di uno scrittore del suo autore preferito. Comprendere il meccanismo dell'alleanza russo-tedesca e, pertanto, la convergenza tra "bolscevichi" e "nazionalisti" implica la conoscenza degli argomenti utilizzati da Dostoevskij nel suo Diario di uno scrittore.
Da parte sovietica, Karl Radek esorta colloqui con i diplomatici tedeschi e i militari (invitati in treno in Russia).

Due nemici comuni
Un altro fattore di riconciliazione russo-tedesca: la Polonia che i tedeschi e i russi ritengono sia strumentalizzata dalla Francia contro Berlino e Mosca. In effetti, nel 1921, quando i polacchi hanno invaso l'URSS, a seguito di un attacco sovietico, sono stati comandati da generali francesi e armati dalla Francia. Negli anni '20 e '30, la Francia cofinanzia l'enorme budget militare della Polonia (fino al 37% del PNL).
Inoltre, tedeschi e russi intendono sollevare i popoli dominati nelle colonie francesi e inglesi contro i loro dominatori. Dall'area del "nazional-bolscevismo", si svilupperà un crescente sostegno agli arabi, agli indiani e ai cinesi. Nasce l'ideologia anti-colonialista, così come un certo anti-razzismo (nonostante la glorificazione della germanicità nei ranghi conservatori e nazionalisti).
L'ideale assiomatico di un'alleanza russo-tedesca ha raggiunto il suo apogeo nelle clausole del patto russo-tedesco dell'agosto 1939. Poi dichiarate nulle nel giugno del 1941, quando le armate di Hitler invasero l'Unione Sovietica.

Un tentativo di convergenza ideologica
La questione del programma sociale è complessa, ma non si può dimenticare il contesto in cui matura. La borghesia tedesca è in rovina, essa ha interessi più immediati e può accogliere rivendicazioni sociali estreme. Il marco è privo di valore, l'inflazione ha raggiunto proporzioni smisurate. Tra il 1924 e il 1929, quando la società tedesca sembra essersi normalizzata, riappaiono spaccature ma sono state ancora una volta spazzate dal crollo del 1929. La Germania, contrariamente agli altri stati occidentali, aveva messo in piedi un sistema di sicurezza sociale ottimale, dalla fine del XIX secolo, con il concorso della social-democrazia. Il concetto di giustizia sociale è all'epoca più largamente condiviso che altrove. Destra e sinistra sognano di concerto di ripristinare il funzionamento del sistema sociale guglielmino. La maggior parte dei dibattiti oscillano tra redistribuzione del reddito (i nazionalisti e i social-democratici) e l'espropriazione della proprietà privata (l'ultra-sinistra comunista).

(trad. it. della seconda parte della voce "Nazional-bolscevismo" di Wikipédia Français, http://fr.wikipedia.org/wiki/National_bolchevisme)

1 commento:

  1. ALTRI LINK

    Fëdor Dostoevskij:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dostoevskij
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Dosto%C3%AFevski
    http://es.wikipedia.org/wiki/Fi%C3%B3dor_Dostoyevski

    Karl Radek:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Karl_Radek
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Karl_Radek

    RispondiElimina